Prestiti Convenienti

Qual è il metodo per trovare dei prestiti convenienti? Cosa deve fare una persona per poter richiedere un finanziamento ed essere allo stesso tempo sicuro di aver fatto la scelta economicamente più giusta?

Quando si è alla ricerca di un finanziamento è bene avere le idee molto chiare. Più le idee saranno decise e maggiori saranno le possibilità di risparmiare. La prima domanda che ci si deve porre è quindi la seguente: “A cosa mi serve il prestito personale?” Se il finanziamento serve per acquistare un bene specifico o per sostenere le spese relative ad un particolare servizio è consigliabile vedere se le società finanziarie hanno un’offerta commerciale dedicata proprio a quel tipo di bene o di servizio. Offerte di questo tipo fanno risparmiare e non poco. In gergo si parla di prestiti finalizzati ed appartengono a tale categoria, giusto per fare qualche esempio: i prestiti auto, i prestiti arredamento, i prestiti viaggio ed i prestiti per le cerimonie.

Sempre tenendo a mente gli esempi appena citati, dobbiamo tenere presente che utilizzare una proposta di questo tipo piuttosto che una generica potrebbe far risparmiare diversi euro e risultare quindi molto più conveniente. E’ anche logico che non esiste una promozione per ogni tipo di acquisto e pertanto il nostro consiglio è quello di verificare online se esiste un finanziamento specifico per il tipo di spesa che si intende sostenere.

A primo impatto i prestiti convenienti risultano essere quelli che offrono lo stesso finanziamento ad un costo minore. Quando si richiede una linea di credito si dovranno poi sostenere delle spese e queste sono rappresentate in primis dagli interessi passivi e successivamente dalle spese accessorie e burocratiche relative alla gestione del prestito personale. I prestiti convenienti risulterebbero quindi essere quelli dove il cliente andrà a sostenere una spesa minore, dove quindi pagherà meno interessi e dove si pagheranno meno spese inerenti la pratica.

Queste informazioni possono essere velocemente calcolate con i tassi Tan e Taeg. Il Tan ci permette di calcolare il costo degli interessi mentre il Taeg ci permette di calcolare l’intero costo del finanziamento. Se vogliamo verificare quindi tra i finanziamenti scelti quello più conveniente dobbiamo scegliere quello con il tasso Taeg minore.

Per trovare il prestito più conveniente è necessario stipulare diversi preventivi. Il nostro consiglio è quello di sfruttare internet e di effettuare diversi preventivi online. Online oltre che a risparmiare del tempo è possibile risparmiare anche del denaro. Con pochi click è possibile stipulare decine di preventivi di prestiti personali e valutare quella che sarà l’offerta migliore. Rispetto alle banche tradizionali, online è possibile trovare un ulteriore risparmio perché si va ad usufruire di minori costi di gestione e quindi di meno costi che normalmente andrebbero a gravare sulla propria richiesta di finanziamento.

Ma un prestito per essere conveniente non deve soltanto essere il “meno caro”. Non si deve frettolosamente scegliere solo l’offerta più economica ma è necessario valutare, qualora ve ne sia bisogno, di ulteriori qualità che un finanziamento potrebbe offrire. Ultimamente infatti vi sono diverse società finanziarie che nel proprio pacchetto finanziario offrono delle opzioni come il Salto della Rata, il Cambio della Rata e l’Estinzione Anticipata Gratuita. Sono delle opzioni che in alcuni casi possono risultare davvero molto convenienti e che potrebbero servire per avere un piano di rimborso più agevole rispetto a quello tradizionale. Basti pensare, ad esempio che con l’opzione Salto Rata è possibile saltare il pagamento di una rata rimandandolo. Un’utilissima opzione se si ha in famiglia una spesa improvvisa e non si riesce a sostenere il pagamento della rata mensile.

Nella scelta dei prestiti convenienti quindi non valutate solo la migliore offerta economica ma valutate anche la migliore proposta commerciale, valutando magari di utilizzare una delle diverse opzioni disponibili che, prima o poi, potrebbero servire, soprattutto se i tempi di rimborso sono abbastanza lunghi.