Finanziamenti Regione Puglia, Prestiti Agevolati e Finanziamenti a Fondo Perduto

La Regione Puglia offre, in particolari e rari casi dove vengono rispettati tutti i requisiti di appositi bandi regionali, dei finanziamenti agevolati e dei prestiti a fondo perduto.

In genere si parla di una categoria di prestiti chiamata come finanziamenti Puglia dove chi presta il denaro è la Regione e chi ottiene il denaro è solitamente un soggetto intenzionato ad aprire una nuova attività o un soggetto che ha deciso di dedicare i suoi prossimi anni ad un percorso di studi. Possiamo quindi confermare che i finanziamenti Puglia possono essere richiesti per avviare una nuova impresa o per sostenere le spese di un percorso di studio.

 

Prestiti Agevolati alle Imprese

Con questi finanziamenti la Regione ha l’obiettivo di incentivare le imprese pugliesi ad aumentare la produzione dei propri prodotti che rispettino non solo la tradizione italiana ma proprio quella locale, della Regione Puglia.

Negli ultimi anni i bandi di concorso hanno favorito tutte quelle imprese basate sulle più moderne tecnologie come ad esempio quelle che avevano attinenza con i pannelli fotovoltaici.

Non sono mai mancati anche i bandi di concorso col fine di migliorare le attività turistiche della Regione, di cui è possibile vedere ad oggi degli splendidi risultati in tutto il Salento e non solo.

Ma come funzionano i prestiti agevolati? Un’impresa già esistente può richiedere un finanziamento per ampliare la propria attività produttiva. Tali finanziamenti vengono erogati dalla Regione se l’impresa che li richiede rispecchia tutti i requisiti. I fondi non sono mai illimitati e quindi vengono premiate solo le imprese che presentano un miglior piano di miglioramento della propria attività.

Una volta ottenuto il denaro questo dovrà essere rimborsato tramite un piano di rimborso agevolato dove, solitamente, non si pagano gli interessi passivi e le rate sono davvero molto basse, proprio per consentire alle aziende di ampliarsi con serenità, senza sentirsi addosso il peso della rata del prestito.

 

Fondi Regione Puglia per Giovani Imprenditori

I fondi per i giovani imprenditori pugliesi vengono erogati non solo dalla Regione Puglia ma molto spesso anche dall’Unione Europea. Lo scopo di tali finanziamenti è quello di incentivare lo svilupparsi di nuove attività imprenditoriali guidate da ragazzi che hanno voglia di immettersi nel mondo del lavoro. Anche qui è possibile ottenere dei prestiti agevolati, talvolta anche a fondo perduto. Per scoprire cosa sia un prestito a fondo perduto sarà necessario leggere il prossimo paragrafo.

 

Finanziamenti a Fondo Perduto Puglia

La Regione Puglia e l’Unione Europea, quasi ogni anno, indicono uno o più bandi di concorso per partecipare alla richiesta dei finanziamenti a fondo perduto.

Si tratta di prestiti che possono essere richiesti per ampliare un’azienda già esistente o per avviare una nuova attività. In rari casi è possibile richiedere un finanziamento di questo tipo per sostenere le spese dei propri studi come quelle universitarie o di un master da frequentare all’estero.

Nella richiesta del prestito a fondo perduto sono agevolati i giovani e le donne. Questa scelta è dovuta dal fatto che si desidera incentivare lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e dell’imprenditorialità femminile. Il motivo è da attribuire al fatto che ad oggi per un ragazzo è ancora molto difficile inserirsi nel mondo del lavoro senza avere una somma di denaro che possa aiutare un giovane ad affrontare tutte le spese iniziali che si devono sostenere quando si avvia una nuova attività imprenditoriale.

Per quello che riguarda le donne invece, si cerca di spingerle nel mondo del lavoro dal punto di vista imprenditoriale perché, nonostante ad oggi siano tante le donne che lavorano, sono ancora poche quelle che svolgono attività d’impresa.