Finanziamenti per Associazioni

Nei finanziamenti per associazioni possiamo includere tutti quei prestiti che vengono erogati nei confronti di associazioni sportive, di promozione sociale, per volontariato e per ulteriori tipologie di tipo no profit.

Si tratta di veri e propri contributi in favore delle associazioni per lo svolgimento di un particolare progetto. L’obiettivo può essere quello di sostenere un’associazione nello svolgere una particolare mansione a livello nazionale o, a volte, addirittura internazionale.

Sono quindi previste delle agevolazioni sulle partecipazioni a fiere e saloni nazionali ed internazionali, alle partecipazioni ad eventi e manifestazioni fieristiche, a seminari, convegni e workshop ma anche azioni di comunicazione e di promozione sul mercato attraverso i vari canali di comunicazione come i giornali, la pubblicità via radio, in tv e sul web. I contributi ottenuti dai finanziamenti per associazioni possono inoltre essere utilizzati per la realizzazione di siti internet in lingua straniera e per la creazione di particolari applicazioni web.

Con i finanziamenti per associazioni la quota agevolata, cioè quella che viene erogata a fondo perduto, e quindi da non restituire, non supererà il 50% delle spese che si andranno a sostenere e le ritenute ammissibili.

I finanziamenti per associazioni potranno essere erogati in base ai fondi disponibili del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per poter richiedere questo tipo di finanziamento a fondo perduto per le associazioni è necessario compilare un apposito modello, detto Domanda di Contributo, con i propri dati personali. Nel documento va inoltre spiegato il motivo della richiesta ed il valore, in euro, del capitale necessario che dovrà essere sottoposto ad approvazione prima di essere erogato.

A tale documento sarà necessario abbinarne un secondo, chiamato Relazione Progetto, dove il richiedente dovrà descrivere il tipo di progetto che vuole attuare, quali sono gli obiettivi da raggiungere e la validità tecnico-economica. Dovranno inoltre essere specificate nel dettaglio tutti i tipi di iniziative che si vorranno effettuare con il Paese, il luogo dello svolgimento e la data prevista per lo svolgimento dell’iniziativa. Ogni iniziativa dovrà essere dettagliata da tutti i costi che si andranno a sostenere.

Il contributo andrà versato sul conto corrente specificato su un terzo modulo, chiamato Domanda Liquidazione Contributo.

Chi vuole avviare un’associazione di promozione sociale, un’associazione di volontariato o un’associazione sportiva dilettantistica o un’associazione no profit e cerchi dei prestiti agevolati potrà richiedere quelli a fondo perduto destinati appunto alla realizzazione di questo tipo di progetti. Si potranno richiedere i finanziamenti per associazioni con la semplice compilazione dei moduli che sono stati indicati ed attendere il responso della commissione che valuterà il progetto esposto.