Cessione del Quinto Roma

La cessione del quinto Roma è un tipo di finanziamento dedicato a tutti coloro che abitano nella capitale e nella provincia Romana e risultano essere lavoratori dipendenti o pensionati.

Si tratta quindi di un prestito personale che non è accessibile a tutti. Per accedervi sarà necessario essere un lavoratore dipendente con un regolare contratto di lavoro oppure un pensionato che percepisce più della pensione minima.

La cessione del quinto Roma si suddivide quindi tra la cessione del quinto dello stipendio e la cessione del quinto della pensione, a seconda della posizione lavorativa o pensionistica del richiedente.

Per quale motivo un soggetto dovrebbe richiedere questa forma di credito piuttosto che il classico prestito personale? Innanzitutto i finanziamenti tramite la cessione del quinto offrono ai clienti un tasso di interesse migliore, cioè più basso rispetto a quello delle altre forme di credito. Ma il fattore che potrebbe portare una persona alla scelta di questa forma finanziaria piuttosto che di un’altra è la possibilità di accedere al credito anche in situazioni in cui il richiedente risulti essere un cattivo pagatore o un protestato.

Solitamente infatti chi ricopre questo spiacevole ruolo, cioè è un cattivo pagatore iscritto presso il registro del Crif o è stato segnalato come protestato non riesce ad ottenere con facilità un finanziamento perché gli istituti di credito diffidano di tali soggetti. Con la cessione del quinto invece questo problema di mancanza di fiducia non si pone perché in questo tipo di finanziamento non è direttamente il cliente a pagare le rate mensili ma il suo datore di lavoro o il suo ente pensionistico.

Ogni mese quindi l’importo della rata da pagare viene detratto direttamente dalla busta paga nel caso della cessione del quinto dello stipendio o dal cedolino della pensione nel caso della cessione del quinto della pensione. L’importo massimo che il cliente potrà pagare non deve, per obbligo di legge, superare un quinto di quanto viene percepito.

Anche a Roma e nella sua Provincia, quando si parla di cessione del quinto i clienti vogliono sapere se è possibile richiedere questa forma di credito anche dai lavoratori dipendenti che hanno un contratto a tempo determinato. Per i lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato non vi sarà alcun tipo di problema. Il lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato invece può richiedere il credito necessario ma il periodo di rimborso dovrà terminare prima della scadenza del suo contratto lavorativo. Se quindi si ha un contratto di lavoro per 4 anni il periodo del piano di ammortamento del finanziamento dovrà terminare prima della scadenza del contratto di lavoro.

Per legge quando si stipula un contratto di cessione del quinto, sia che si tratti dello stipendio che della pensione, sarà obbligatorio stipulare una polizza assicurativa che va a tutelare il credito. Si tratta di una polizza vita/lavoro che va a tutelare il cliente nel caso in cui si dovessero verificare degli eventi gravi come il decesso o la perdita del proprio impiego.

La cessione del quinto Roma può essere quindi un’ottima e vantaggiosa proposta commerciale per tutti quei soggetti che risultano essere cattivi pagatori o protestati e desiderano o necessitano con urgenza di denaro per realizzare un proprio progetto o per sostenere un particolare tipo di spesa. Il credito richiesto non sarà vincolato e di conseguenza il cliente potrà spendere il denaro ottenuto nella maniera che preferisce senza dover sottostare ad alcun vincolo nei confronti della società finanziaria.