Prestiti Tasso Basso

I prestiti tasso basso sono dei finanziamenti che vengono concessi alle famiglie dove si cerca di optare per il tasso di interesse più basso col fine di risparmiare del denaro.

Quando si è alla ricerca di un finanziamento una delle prime cose da valutare è il suo costo. Ogni prestito personale, salvo i finanziamenti a tasso zero (quelli con Tan e Taeg allo 0%), ha un costo da sostenere. Questo costo varia a seconda del tasso di interesse e delle eventuali spese accessorie che l’istituto di credito erogante applica per la gestione della pratica o per altre pratiche di tipo burocratico.

Chi vuole risparmiare quando richiede un prestito deve quindi cercare di trovare il finanziamento dove può risparmiare maggiormente e per farlo dovrà individuare qual è il tasso più basso presente in quel momento sul mercato e quale istituto di credito riesce ad offrire lo stesso servizio con dei costi di gestione della pratica minori.

Il miglior modo per trovare i prestiti tasso basso è quello di effettuare il maggior numero di preventivi possibili. Per effettuare un preventivo abbiamo a disposizione due strade: la prima, quella classica, prevede di recarsi di persona presso tutte le banche, gli istituti di credito e le società finanziarie presenti sul territorio e richiedere ogni volta un preventivo; la seconda, quella per alcuni normale, per altri completamente innovativa, prevede di utilizzare i comparatori di prestiti online.

Ricercare il miglior prestito online è davvero semplice. Anche qui possiamo sfruttare due strade differenti: la prima è, come già detto, quella di utilizzare i comparatori di prestiti on-line; la seconda è quella di collegarsi su ciascun sito ufficiale delle banche più famose e calcolare, ove possibile, il proprio preventivo.

Richiedere un preventivo online di un prestito personale è davvero molto semplice. Sarà sufficiente inserire i propri dati personali, l’importo richiesto, la finalità del finanziamento, i tempi di rimborso ed indicare quali sono le proprie garanzie reddituali.

Una volta compilato il modulo online sarà necessario attendere alcuni secondi prima di ottenere i risultati: diversi preventivi effettuati in diverse banche ed in diverse società finanziarie. Ogni proposta commerciale sarà accompagnata dal tasso di interesse, dalle spese di gestione, dalla rata da pagare e dal costo complessivo del finanziamento.

I prestiti tasso basso sono quelli che hanno un valore nel tasso Taeg minore. Non si dovrà quindi tenere conto solo del Tan ma anche del Taeg. Per chi non fosse pratico di questi argomenti, il tasso Tan sta ad indicare esclusivamente il tasso di interesse, il tasso Taeg invece racchiude oltre gli interessi anche le eventuali spese previste per le pratiche burocratiche.

Il prestito con il tasso più basso sarà quindi quello con il tasso Taeg minore rispetto agli altri. Una piccola premessa: non è detto che il finanziamento che propone il tasso di interesse minore sia il migliore. Talvolta alcune offerte commerciali possono proporre nel proprio pacchetto delle opzioni che potrebbero essere per alcuni molto importanti. Alcuni esempi potrebbero essere il Salto Rata, il Cambio Rata e l’Estinzione Anticipata del Debito senza penali.