Prestiti per Stranieri in Italia, Cittadini Comunitari ed ExtraComunitari

Per poter richiedere i prestiti per stranieri è necessario disporre di particolari requisiti. Chi non è cittadino italiano ma comunitario o extracomunitario può richiedere un finanziamento a patto che il richiedente abbia un lavoro ed un regolare permesso di soggiorno (o carta di soggiorno).

E’ indispensabile che il cittadino straniero che vuole richiedere il prestito sia residente in Italia o che abbia un permesso di soggiorno regolare e che abbia un reddito dimostrabile dalla busta paga. Per non avere problemi di alcun genere e per non vedere la propria richiesta di finanziamento rifiutata sarebbe opportuno che il richiedente, al momento della richiesta, abbia già effettuato almeno sei mesi di lavoro con un contratto a tempo indeterminato.

Nella categoria dei prestiti per stranieri vengono inclusi: i finanziamenti tramite la cessione del quinto dello stipendio, i prestiti delega ed i prestiti per studenti stranieri.

 

Cessione del Quinto

I prestiti personali con la cessione del quinto dello stipendio per stranieri permettono al richiedente di richiedere anche importi di denaro considerevoli che saranno poi restituiti non con il pagamento delle rate mensili ma tramite l’addebito diretto sulla propria busta paga. Ogni mese quindi il datore di lavoro si occuperà dei pagamenti. Con questo sistema è possibile pagare ogni mese un importo massimo pari ad un quinto di quanto percepito.

Attenzione, la cessione del quinto dello stipendio potrà essere concessa solo se il dipendente è regolarmente assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Alcune volte, alcuni istituti di credito concedono il finanziamento anche agli stranieri che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato ma a patto che il piano di rimborso termini prima del contratto lavorativo.

Altre volte invece, la cessione del quinto potrà essere richiesta esclusivamente dai cittadini stranieri comunitari o extra-comunitari che sono lavoratori dipendenti da almeno sei mesi e che dispongono di un contratto lavorativo a tempo indeterminato. Questa non è una regola ma una soluzione che viene talvolta utilizzata da alcuni istituti di credito.

 

Prestiti Delega

I prestiti delega sono dei finanziamenti che vengono erogati a chi ha già usufruito di un finanziamento con cessione del quinto ed ha ancora il finanziamento in corso. Il sistema è lo stesso della cessione del quinto, questa soluzione finanziaria viene però concessa solo a coloro che percepiscono uno stipendio sostanzioso.

Anche in questo caso il debitore non dovrà pagare le rate mensili ma quanto dovuto gli verrà detratto direttamente in busta paga.

 

Prestiti per Studenti

Anche chi non lavora ma ad esempio è uno studente può usufruire di un prestito personale per studenti stranieri. Gli studenti più meritevoli di un ateneo universitario, residenti in Italia, possono richiedere dei finanziamenti per sostenere tutte le spese relative all’Università ed a tutti i percorsi formativi inerenti.

 

Altri Prestiti Personali

Per quello che riguarda tutti gli altri prestiti personali, i cittadini stranieri possono richiederli a patto che siano in possesso delle garanzie reddituali necessarie. I lavoratori dipendenti, come abbiamo già detto, dovranno fornire la busta paga per ottenere il finanziamento, i lavoratori autonomi ed i professionisti invece potranno accedere ai prestiti personali per stranieri utilizzando come garanzia economica il Cud o la propria dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo ancora una volta che il cittadino non italiano ma comunitario o extracomunitario per poter accedere ai prestiti personali in Italia devono necessariamente essere in possesso della residenza italiana o di un permesso di soggiorno o carta di soggiorno validi.